CERAMICA ARTISTICA | LAVORAZIONE | STORIA | Contattaci | Links

Come Nascono le Ceramiche Artistiche

Come Nascono le Ceramiche: Le Fasi di Lavorazione

In quanto mira a creare vere e proprie opere d'arte, la lavorazione delle ceramiche avviene attraverso un processo minuzioso che ha inizio proprio dalla scelta dell'argilla da impiegare. La scelta ricade principalmente su tre differenti tipi di questo materiale: l'argilla sabbiosa, dalla grana fine e dall'alta plasticità; l'argilla refrattaria, particolarmente resistente al fuoco; ed il caolino, usata soprattutto nelle porcellane cinesi, è un materiale refrattario, presenta un colore bianco, scarso potere essiccante e bassa plasticità.
L'argilla, in ogni caso, non è utilizzabile al suo stato naturale e deve quindi essere sotto posta ad un processo iniziale di lavorazione che mira a rimuoverne le impurità, i sali solubili e ad affinarne la grana.

Si può quindi procedere ad impastare l'argilla aggiungendo, talvolta altri composti; questa operazione mira invece ad eliminare le eventuali bolle d'aria e a rendere il composto più compatto, cosa che preverrà il formarsi di crepe a seguito della cottura. Molto utilizzata è la 'chamotte' , polvere ottenuta dalla macinazione di ceramica precedentemente cotta, che viene aggiunta al composto per rendere il prodotto più resistente agli sbalzi repentini di calore, usata per esempio durante la lavorazione di alcune particolari ceramiche giapponesi.
Si può dunque procedere alla lavorazione del composto che finalmente, quindi, è divenuto materiale utile per le meni sapienti degli artisti. Le lavorazioni sono delle più diverse ed innumerevoli sono le creazioni che ne risultano; per esempio, possono ricavarsi statue, oggetti di decorazione, soprammobili, vasi di ogni misura, piatti... Spesso, oltre ai piccoli oggetti di decorazione come i soprammobili, le statue create con la ceramica vengono create raffiguranti simboli sacri (grandi crocefissi o statue di madonne più o meno elaborate).
Ovviamente, ogni prodotto ha una propria storia e tempi di lavorazione sono diversi a seconda della minuzia e delle intenzioni dell'artigiano.
Quindi, il composto, che ha ormai assunto la sua nuova forma, passa attraverso una fase di essiccazione che è forse la più delicata attraverso tutto il processo. Infatti, questa fase, che precede la vera e propria cottura della ceramica, deve avvenire all'aria e deve essere omogenea ed uniforme al fine di garantire il mantenimento della corretta forma del prodotto e la sua durevolezza alla fine del processo di lavorazione. Durante l'essiccazione, quindi, il prodotto perde l'umidità in eccesso e la plasticità, fissando così la forma che l'artigiano ha desiderato dargli.
Terminata la delicatissima fase di essiccazione, il prodotto è quindi pronto per essere posto in appositi forni dove subirà invece il processo di cottura. Qui, le temperature variano a seconda delle necessità ed i forni possono talvolta raggiungere temperature che vanno ben oltre i 1000°C. La cottura può richiedere anche parecchie ore durante le quali la temperatura all'interno del forno attraversa fasi graduali e prestabilite di crescita e decrescita che mirano, a seconda del calore, a svolgere differenti funzioni; ad esempio, tra la temperatura ambiente ed i 200°C viene eliminata l'acqua igroscopica residua nell'impasto, tra i 250° ed i 350°C le materie organiche vanno in combustione, tra i 450° ed gli 850°C i minerali delle argille si decompongono ed oltre i 1000°C si ottiene la vetrificazione.
Al termine della cottura, grazie all'azione ossidante dell'ossigeno, il prodotto risulterà di differente colore, che appare tipicamente rosso ruggine, e sarà pronto per essere smaltato e decorato. Le tecniche di decorazione sono diverse e variano anche a seconda del risultato che si desidera ottenere, ma, di qualunque tipo sia questa decorazione ed i colori che vengono impiegati, il prodotto cotto attraversa prima la fase di smaltatura. Questa fase ha lo scopo di proteggere il prodotto dall'usura, di facilitarne la pulitura e, soprattutto di agevolarne la decorazione.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio